MORINGA “ALBERO MIRACOLOSO” PER LA CURA DI VISO, CORPO E CAPELLI

MORINGA “ALBERO MIRACOLOSO” PER LA CURA DI VISO, CORPO E CAPELLI

Oggi vogliamo parlarvi della Moringa, pianta originaria dell’Himalaya, diffusa in tutta la zona equatoriale e conosciuta fin dall’antichità per le sue innumerevoli proprietà. La specie più conosciuta è la Moringa Oleifera o Pterygosperma, detta anche “Albero Miracoloso” non solo per le sue qualità, ma anche perché è in grado di crescere in situazioni difficili ed è possibile utilizzare tutte le sue parti, radici, foglie, fiori, frutti, semi, tanto da essere considerata una coltura molto ecosostenibile. Conosciuta e utilizzata dalle antiche medicine popolari a cominciare dalla medicina ayurvedica in preparazioni per uso alimentare, erboristico e cosmetico, è una pianta molto interessante ed è senz’altro un prezioso alleato per la salute di pelle e capelli.

E’ di facile coltivazione, vuole un terreno abbastanza povero, necessita di poca acqua, non teme la siccità, predilige un clima caldo e mite, teme solo le basse temperature. Per questi motivi oggi viene coltivata anche in Italia, in particolare in Sicilia dove ci sono anche colture biologiche.

Dal punto di vista nutrizionale la Moringa ha un contenuto proteico molto elevato, simile a quello dei legumi, contiene diversi amminoacidi essenziali, è ricca di minerali come calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo, sodio e zinco, vitamina A e del gruppo B molto utili per la vista e la retina, vitamina C. Contiene 46 diversi antiossidanti che ne fanno un eccellente vasoprotettore e un toccasana per il sistema immunitario e il recupero fisico. Per questi motivi la Moringa nei paesi poveri è utilizzata per combattere la malnutrizione soprattutto nei bambini. Le foglie sono la parte più nutriente e vengono consumate cotte, oppure essiccate e polverizzate, utilizzate anche per infusi e thè. I frutti, simili a baccelli vengono cotti, sono ricchi di fibre e sali minerali. Dai semi, che possono essere consumati anche cotti o tostati, si estrae un prezioso olio ricco di acido oleico e beenico, utilizzato in alimentazione e in cosmesi. Anche le radici sono commestibili, utilizzate come aromatizzanti. Ciò che rimane dei semi dopo l’estrazione dell’olio viene utilizzato come fertilizzante o come agente per purificare l’acqua.

La Moringa è considerata ingrediente prezioso nella cosmesi naturale dove si utilizza soprattutto il pregiato Olio per la cura di viso, corpo e capelli. La ricchezza di antiossidanti lo rende molto utile nelle formulazioni di creme nutrienti per contrastare la formazione delle rughe e migliorare l’elasticità della pelle. Ha anche proprietà antinfiammatorie e antibatteriche ed è utile per neutralizzare i cattivi odori, quindi è molto utilizzato nella preparazione di saponi, detergenti e deodoranti.

A livello del cuoio capelluto rinforza le cellule della cute e del bulbo pilifero e protegge dagli agenti esterni. Molto importante è la sua capacità di migliorare il microcircolo sanguigno e quindi essere un potente alleato anticaduta.

Hai già dato un’occhiata a Shampoo Balsamo della linea Altracosmetica ? L’olio di Moringa è presente in entrambe le formulazioni!

 
 
 

Lascia un commento