Chi siamo

Siamo una piccola realtà con sede in Toscana, in provincia di Pisa, circondati dal verde delle colline.  Ci siamo occupati di agricoltura sinergica e difesa della biodiversità per anni, secondo la nostra visione di rispetto e custodia della straordinaria ricchezza della terra; in questo contesto non è difficile sviluppare un profondo legame con la natura e la grande varietà di elementi che essa ci offre.

L’utilizzo delle piante per la preparazione di detergenti e cosmetici ha radici antichissime, e oggi la letteratura scientifica indica circa 400 diverse piante da cui ricavare sostanze funzionali in grado di proteggere, nutrire e riparare la pelle e quindi aiutarla a svolgere le sue naturali funzioni.

Abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori laboratori artigianali: piccole produzioni italiane di eccellenza che garantiscono un preparato sempre fresco e di altissima qualità. La linea AltracosmEtica nasce dalla collaborazione con aziende di grande esperienza con le quali condividiamo passione e ricerca nella direzione di una cosmesi libera da sostanze nocive e inquinanti.

Le nostre formulazioni sono a basso impatto ambientale e di grande efficacia: ingredienti vegetali o di origine vegetale, quasi sempre provenienti da agricoltura biologica, delicati, biodegradabili e ottenuti da fonti rinnovabili.

Perché prodotti ecosostenibili

La pelle è l’organo più esteso che abbiamo e svolge funzioni indispensabili alla nostra sopravvivenza: mantiene l’equilibrio idrico e la temperatura corporea, ed è la prima barriera difensiva contro agenti esterni come inquinamento, raggi ultravioletti, batteri e virus. Mantenere una pelle sana quindi è importante per il benessere generale di tutto l’organismo: per questo motivo un cosmetico di qualità deve contenere solo ingredienti dermocompatibili per non alterare o danneggiare la struttura dell’epidermide e consentirle di svolgere le sue naturali funzioni.

Attraverso la pelle inoltre l’organismo può assorbire anche sostanze nocive contenute in molti prodotti: tensioattivi aggressivi, siliconi e petrolati, parabeni o addirittura formaldeide (dichiarata cancerogena, ma inspiegabilmente ancora consentita nei prodotti cosmetici). Queste sostanze non arrecano un reale beneficio alla pelle e comportano il rischio di sviluppare patologie o allergie e rendere la pelle ultra sensibile, oltre ad essere responsabili di gravi danni ambientali.

La natura ci offre una grande varietà di sostanze in grado di aiutare la pelle a svolgere le sue funzioni, a beneficio di tutto l’organismo. I principi attivi di origine vegetale sono molto performanti perché dermocompatibili: la natura protegge, ripara, nutre, i siliconi al contrario coprono, nascondono e inquinano.

Utilizzare materie prime naturali provenienti da agricoltura biologica e controllata significa rendere l’intero processo produttivo sostenibile anche dal punto di vista ambientale. Insomma prodotti sani per noi e per il pianeta.

Le caratteristiche di un prodotto ecosostenibile sono:

  • Ingredienti a basso impatto ambientale, biodegradabili, vegetali o di origine vegetale, provenienti da agricoltura biologica e da fonti rinnovabili.
  • Packaging a basso impatto ambientale, spesso ottenuto da scarti di altre lavorazioni.

La maggior parte dei prodotti che trovate su questa piattaforma hanno anche la certificazione biologica CCPB, AIAB o ICEA o NATRUE. Per saperne di più puoi leggere l’articolo del nostro blog

Alcuni prodotti da noi selezionati infine non hanno questo tipo di certificazione, ma come risulta dalle etichette si tratta di formulazioni nelle quali

  • Gli ingredienti sono di origine naturale o al massimo da biotecnologia
  • Vengono utilizzati gli attivi delle piante e gli oli essenziali puri
  • Assenza di OGM e altre sostanze nocive o irritanti
  • Imballaggio a basso impatto ambientale

La cosmesi naturale ecosostenibile è una scelta a tutela della salute nostra e del pianeta, per minimizzare l’impronta ecologica dei nostri consumi.

Contattaci per info e richieste...