OLI ESSENZIALI: DALLA NATURA UN GRANDE AIUTO PER MIGLIORARE SALUTE E BENESSERE

OLI ESSENZIALI: DALLA NATURA UN GRANDE AIUTO PER MIGLIORARE SALUTE E BENESSERE

Gli Oli Essenziali Puri vengono largamente utilizzati nella cosmesi naturale, quasi tutti i nostri prodotti li contengono, non soltanto per conferire delicate profumazioni, ma soprattutto per le molteplici proprietà di queste straordinarie essenze. Conosci l’Aromaterapia e il suo funzionamento? Gli Oli Essenziali, noti e apprezzati fin dall’antichità, sono la componente più evoluta del mondo vegetale. Essi sono presenti in tutta la pianta e si concentrano in determinate zone, a seconda del tipo di pianta: nelle radici oppure nel fusto, nelle foglie, nei fiori, o nei frutti. La pianta utilizza queste potenti sostanze aromatiche a scopo difensivo contro parassiti, insetti e muffe, oppure per l’azione cicatrizzante nel caso venga danneggiato il fusto; l’aroma inoltre attira gli insetti utili all’impollinazione, e infine le piante comunicano tra loro attraverso gli Oli Essenziali. In Occidente l’Aromaterapia Scientifica si sviluppa molto grazie agli studi del biologo francese Gattefossé alla fine del 1800, ma in Oriente questa disciplina è utilizzata da alcune migliaia di anni (le prime testimonianze risalgono a 5000 anni fa).

Gli Oli Essenziali vengono estratti con diversi metodi, anche se la maggior parte delle sostanze pure risultano estratte con Distillazione in Corrente di Vapore o Pressione a Freddo perché sono i metodi migliori per non alterare le proprietà e le caratteristiche delle essenze. Il primo metodo consiste nell’utilizzo del vapore acqueo che passa attraverso le parti della pianta caricandosi di olio essenziale, il composto viene quindi condensato in acqua fredda e a questo punto è possibile separare l’olio dall’acqua. Attraverso la Pressione a Freddo invece è possibile spremere in particolare bucce, semi o radici per ottenere il prezioso olio. A livello industriale si utilizzano anche metodi di estrazione con solventi, che a nostro avviso sono da evitare perché tracce di solventi possono ritrovarsi nell’olio. Per capire quanto sono preziose queste essenze pensiamo che per produrre ad esempio 1Kg di Olio Essenziale di Rosa sono necessari 3500 kg di petali; per 1 kg di O.E. di Melissa 7000 kg di pianta; per 1kg di O.E. di Lavanda 150 kg di fiori; per 1 kg di O.E. di Finocchio 70 kg di semi.

Ma come agiscono gli Oli Essenziali sull’organismo umano? A livello chimico sono una miscela complessa di composti organici che contiene centinaia di molecole differenti: alcoli, fenoli, terpeni, ossidi, aldeidi, esteri. Le proprietà e le caratteristiche di ogni singolo olio dipendono dalla varietà di componenti chimici in esso contenuti. L’O.E. di Lavanda Vera per esempio contiene circa 200 componenti chimici. Per questi motivi è praticamente impossibile replicare queste sostanze in laboratorio. Quando vengono assorbiti dalle vie aeree oppure attraverso la pelle i profumi vengono veicolati tramite impulso elettrico al sistema limbico. Quest’area sfugge al controllo cosciente dell’individuo ed è importantissima perché controlla molte funzioni neurovegetative come memoria, apprendimento, emotività, affettività, comportamento. Agendo sull’ipotalamo e sull’ipofisi innescano reazioni a cascata sul sistema ormonale, offrendo possibilità terapeutiche di vario tipo. Ecco perché anche con poche inalazioni di O.E. puro possiamo avere benefici a livello fisico, psichico, emotivo. Per la cura di pelle e capelli ad esempio ottimi sono Arancio, Bergamotto, Cajeput, Geranio, Rosa, Lavanda, Ylang-Ylang, Camomilla; contro la stanchezza Menta piperita, Rosmarino e Zenzero; per i disturbi di stomaco Finocchio, Angelica, Cardamomo; per stimolare la memoria Anice, Basilico, Timo Rosso, Verbena; per l’artrosi Lavanda, Maggiorana e Cedro; contro nervosismo e stress Agrumi, Lavanda, Legno di Rosa, Patchouli, Sandalo…..solo per ricordarne una piccola parte.

A seconda delle loro caratteristiche gli O.E. sono stati suddivisi in tre categorie chiamate Note Olfattive: Nota di Testa, di Cuore e di Base. Appartengono alla prima le essenze più volatili dagli aromi rinfrescanti come gli Agrumi che hanno un’azione dinamica, stimolante, euforizzante e aiutano a tenere la mente leggera e aperta. Hanno Nota di Cuore invece le essenze mediamente volatili con aroma floreale come Lavanda, Neroli, Rosa, Geranio, Melissa, Salvia. Hanno azione armonizzante di apertura verso la vita e verso gli altri. Le essenze poco volatili con aroma forte e penetrante infine hanno Nota di Base. Cannella, Pino, Cedro, Ginepro. Hanno azione stabilizzante, calmante, tranquillizzante.

Gli Oli Essenziali possono essere utilizzati attraverso inalazioni secche: poche gocce su un fazzoletto da annusare per 10/15 minuti, molto pratico è l’utilizzo nei diffusori ambientali, oppure miscelati in detergenti e creme neutre o oli da massaggio. La maggior parte degli Oli possono anche essere ingeriti miscelati con un vettore tipo miele, olio vegetale ecc. La cosa importante è che si tratti di Oli Puri estratti senza solventi e possibilmente da agricoltura biologica o controllata. Ricordiamo comunque che si tratta di essenze molto potenti che vanno utilizzare sempre con criterio.

Siamo riusciti a stimolare la tua curiosità? Se vuoi approfondire l’argomento trovi molti libri in commercio, noi consigliamo: “160 Oli Essenziali che fanno bene” di T. Folliard. Ed. RED; “Prontuario di Aromaterapia” di F. Nocentini. Ed. Daigo press; “Aromaterapia per ogni giorno” di S. De Angelis. Ed. Flora

Lascia un commento