FOCUS COSMESI MASCHILE

FOCUS COSMESI MASCHILE

La cute maschile ha caratteristiche differenti rispetto a quella femminile, a causa del ruolo importante degli ormoni sessuali, e un cosmetico di qualità deve rispettare tali caratteristiche ed essere formulato per soddisfare esigenze differenti.

La cute dell’uomo è più spessa e più resistente, l’epidermide ha un maggior numero di strati cellulari, il derma è più ricco di collagene e quindi invecchia più lentamente. Tuttavia dopo i 50 anni spesso il processo di invecchiamento cutaneo nell’uomo è più veloce che nella donna: le rughe si formano più velocemente ed appaiono più profonde, soprattutto nella zona contorno occhi e fronte.

Gli ormoni androgeni regolano la grandezza e il numero delle ghiandole sebacee che sono più grandi e più numerose nell’uomo. Per questo motivo la cute maschile beneficia di una maggiore produzione di sebo che nutre, idrata e protegge la pelle. Naturalmente se la secrezione sebacea è eccessiva possono insorgere fenomeni quali impurità, acne, pelle lucida, specialmente durante l’adolescenza.

Il sistema pilifero appare molto più sviluppato nell’uomo: gli ormoni androgeni influenzano la crescita e la distribuzione di peli e capelli, e la comparsa della barba che conta circa 15 mila peli che crescono in media 13 cm all’anno. Nel cuoio capelluto gli androgeni causano l’accorciamento della fase angen che è la prima fase del ciclo di vita del capello, ecco perché la calvizie riguarda maggiormente gli uomini.

Le ghiandole sudoripare maschili producono più sudore, indispensabile alla termoregolazione e all’idratazione cutanea. La velocità di sudorazione nell’uomo è maggiore del 30-40% rispetto alla donna e diminuisce solo dopo i 70 anni, mentre nella donna abbiamo un sensibile calo già dopo la menopausa.

L’odore corporeo, determinato dalla composizione del microbiota cutaneo, del sudore, del sebo, del PH, è differente fra i due sessi, e in generale la pelle maschile presenta un PH leggermente più acido.

I NOSTRI CONSIGLI

Anche per gli uomini è importante detergere il viso mattina e sera. Ovviamente consigliamo prodotti delicati, possibilmente biologici, con attivi vegetali dermocompatibili, che contengano tensioattivi non aggressivi. Consigliamo di non utilizzare il sapone per le mani o il bagno doccia per detergere il viso, perché possono contenere tensioattivi maggiormente sgrassanti che non sono adatti per il viso e possono provocare disidratazione e indebolimento del tessuto cutaneo.

La scelta della schiuma da barba è importante dato che si tratta di un cosmetico di grande utilità che ammorbidisce la cheratina dei peli e protegge la pelle dall’azione del rasoio. Consigliamo le formulazioni senza alcool e gas perché sono più delicate. E’ importante inoltre che la schiuma da barba contenga anche attivi vegetali ad azione lenitiva e rinfrescante, idratante e riequilibrante, per prevenire le irritazioni e rendere la pelle più morbida. Il fluido dopobarba deve essere leggero a rapido assorbimento, ma deve anche contenere attivi vegetali balsamici, rinfrescanti, purificanti e antiossidanti.

La cute maschile va idratata e protetta quotidianamente. Dato che la pelle maschile presenta una grande produzione di sebo, la texture deve essere leggera, a rapido assorbimento e deve contenere attivi vegetali dermocompatibili molto idratanti a base per esempio di acido ialuronico o fitoretinolo, per favorire il metabolismo cellulare e stimolare la ridensificazione del derma. Molto interessanti e performanti sono i derivati della Cannabis Sativa, pianta dalle straordinarie proprietà cosmetiche antiossidanti e riequilibranti.

Hai già dato un’occhiata ai prodotti selezionati per te? Abbiamo scelto una linea biologica a base di CBD, un derivato della Cannabis Sativa. In particolare la Crema Viso ha vinto l’Organics Clean Award 2020: importante riconoscimento nel mondo dei Cosmetici Naturali o Biologici e Puliti, organizzato dalla rivista Organics Magazine.

Lascia un commento