LA COSMESI DEL FUTURO? NATURALE, SOLIDA, WATERLESS E PLASTIC FREE

LA COSMESI DEL FUTURO? NATURALE, SOLIDA, WATERLESS E PLASTIC FREE

Scegliere prodotti che rispettino la pelle e l’organismo, ma anche l’ambiente attraverso cicli produttivi sostenibili, è l’esigenza di un numero di persone sempre più grande. Per questo la cosmesi naturale di ultima generazione è rappresentata da prodotti solidi, dalle caratteristiche molto interessanti, tu le conosci? Vediamole insieme.

La prima caratteristica è senz’altro quella di essere molto concentrati, con la presenza di pochissima acqua nella formulazione. Questo fatto apporta molti benefici. Avrai certamente notato che nei cosmetici in genere l’acqua appare al primo posto nella lista degli ingredienti, questo significa che fra tutti gli ingredienti l’acqua è presente in percentuale maggiore, serve a dare la giusta consistenza al prodotto, ad emulsionare gli ingredienti idrosolubili ecc. Nei cosmetici solidi invece non troverai mai l’acqua come primo ingrediente, a volte è addirittura assente. Lo spazio dell’acqua è occupato da altri principi attivi che rendono la formula preziosa; inoltre il proliferare di microrganismi che si sviluppano principalmente nell’acqua si riduce, e quindi possiamo ridurre anche le sostanze conservanti. Alla fine il processo produttivo risulta essere molto più sostenibile rispetto alla cosmesi tradizionale, perché come ben sappiamo l’acqua è un bene comune prezioso, il cui consumo purtroppo è sempre maggiore di quello che la Terra riesce a rigenerare.

Quindi in sintesi le formulazioni dei cosmetici e detergenti solidi sono particolari, non paragonabili alle saponette che conosciamo tutti. Sono formulazioni con meno acqua e più principi attivi.

I cosmetici solidi che abbiamo selezionato per te su questa piattaforma sono caratterizzati dalla presenza di ingredienti vegetali di alta qualità provenienti ove possibile da agricoltura biologica, quindi non responsabili di deforestazioni o danni ambientali, non sono testati su animali, provengono da laboratori artigianali per garantire un prodotto sempre fresco, non contengono sostanze tossiche o inquinanti.

Ma i cosmetici solidi sono interessanti non solo per la loro composizione, ma anche per il loro packaging perché flaconi e barattoli di plastica possono essere eliminati a favore di confezioni in cartoncino, spesso provenienti da scarti di altre lavorazioni o carta riciclata certificata FSC, in un’ottica di economia circolare e zerowaste.

Tutti sappiamo come il problema della plastica abbia assunto proporzioni gigantesche, tanto che si stima che nel 2050 nei nostri mari ci sarà più plastica che pesci. La filiera del riciclo è importante, ma ancora molto costosa, quindi la soluzione più efficace è quella di ridurne la produzione. Cominciare dalle nostre abitudini è un gesto semplice, ma di grandissimo valore.

Hai già dato un’occhiata allo Shampoo Solido Tukiki all’Avena e Fico d’India? Tensioattivi delicati per non danneggiare capelli e cuoio capelluto, molti principi attivi vegetali quasi tutti da agricoltura biologica, fra cui estratto di Avena e di Fico d’India: il primo aiuta a rendere i capelli più forti, lucenti e setosi, e il secondo è ideale per ristrutturare i capelli stressati perché è molto idratante e nutriente. La scatolina è in cartoncino che proviene da scarti della lavorazione del mais.

E cosa dire del Detergente Viso Lenitivo de La Saponaria? E’ ricchissimo di principi attivi come Ossido di Zinco e Polvere di Riso per un’efficace azione protettiva contro le irritazioni, Olio di Canapa che previene la disidratazione della pelle, ed Estratto di Rosa Canina che contribuisce alla rigenerazione cellulare e svolge azione antiossidante. Con l’acqua si trasforma in una soffice crema che pulisce la pelle senza aggredirla, idratandola e proteggendola…un vero toccasana per le pelli secche e sensibili! La scatolina ovviamente è in cartoncino riciclato.

Questo articolo ha un commento

  1. Sara

    Articolo molto interessante. Ho già provato alcuni shampoo solido e mi è piaciuta la formulazione e il risultato sui miei capelli. Mi piacerebbe provare anche il dentifricio solido.

Lascia un commento