OLEA EUROPEA FRUIT OIL : DALLE NOSTRE COLLINE UN INGREDIENTE PREZIOSO PER LA SALUTE DI PELLE E CAPELLI

OLEA EUROPEA FRUIT OIL : DALLE NOSTRE COLLINE UN INGREDIENTE PREZIOSO PER LA SALUTE DI PELLE E CAPELLI

Oro Giallo, così veniva chiamato dai Fenici l’Olio di Oliva, eccezionale prodotto dalla storia millenaria, prezioso ingrediente in cosmesi naturale. Olea Europea è il nome scientifico dell’ulivo, pianta originaria dell’Asia Minore, che ha trovato anche in Italia un habitat molto favorevole, le colline toscane in particolare vedono una grande produzione anche in agricoltura biologica o controllata.

Le proprietà benefiche per la pelle ed i capelli dell’Olio di Oliva sono note fin dall’antichità: Fenici ed Egizi lo utilizzavano per ammorbidire la pelle e rendere lucenti i capelli, i Greci per massaggi e frizioni.

Viene estratto per spremitura, risulta molto ricco di acido oleico, presente in grande quantità nel nostro organismo, dalle proprietà emollienti e nutrienti per la pelle, acido linoleico, palmitico e stearico. Altra caratteristica interessante è che contiene una frazione consistente di insaponificabile, che va dall’1 al 2% , cosa che lo rende un concentrato di ingredienti antiossidanti, fra cui composti fenolici, clorofilla, vitamina E, fitosteroli, e squalene, un componente della superficie cutanea.

Essendo molto dermocompatibile l’Olio di Oliva in cosmesi naturale è ampiamente utilizzato grazie alle sue proprietà antiossidanti, protegge dall’azione dei radicali liberi e previene gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. E’ un prodotto dalla spiccata azione nutriente ed emolliente e regola la naturale idratazione cutanea, ha azione lenitiva su arrossamenti ed irritazioni ed è molto utile anche alle pelli più sensibili. Può essere utilizzato anche puro per trattare la pelle secca, screpolata, con psoriasi o eczema.

Essendo ricco di vitamina A ed E, acidi grassi insaturi e beta-carotene è un ottimo ingrediente anche per la salute dei capelli: rigenera la fibra capillare, crea sul capello una sorta di pellicola che protegge naturalmente da smog ed agenti esterni, nutre in profondità il bulbo pilifero rendendolo più robusto e sano, con azione anticaduta.

In cosmesi naturale trovate spesso questo ingrediente nella formulazione di creme viso, corpo e mani, di shampoo, balsamo, maschere viso e capelli.

La produzione di Olio di Oliva da agricoltura biologica in Italia è abbondante, le colline toscane in particolare ne sono molto ricche: la cura degli oliveti conferisce al paesaggio una caratteristica peculiare, è parte integrante della cultura contadina, da sempre qui l’Oro Giallo viene utilizzato sia per uso alimentare che per la salute di pelle e capelli.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento